Dopo cinque anni, l’inserimento professionale dei laureati è completato

Ritratto di tre giovani in abiti da ufficio, due ragazzi e una ragazza che tiene il rotolo di un progetto tra le mani.

(11.05.2011) Il numero di disoccupati tra i diplomati di una Scuola universitaria professionale raggiunge un livello molto più basso cinque anni dopo l'ottenimento del loro diploma, rispetto a dopo un solo anno. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), il tasso di disoccupazione delle persone diplomatesi in un'università ammonta al 5,8% un anno dopo il conseguimento del diploma, mentre diminuisce al 2,3% cinque anni dopo.

Queste cifre toccano rispettivamente il 3,9% e 1,2% per le persone diplomatesi in una Scuola universitaria professionale (SUP). Il tasso di disoccupazione dei diplomati di un'Alta scuola pedagogica (ASP), invece, raggiunge un debole 0,5%, sia dopo un anno che dopo cinque anni dal conseguimento del diploma.

L'UST sottolinea che tra il 2007 ed il 2009, il tasso di disoccupazione è progredito di 1,1 punti tra le persone interpellate un anno dopo il diploma universitario, e di 0,4 punti dopo cinque anni. Questa variazione resta trascurabile per i diplomati delle SUP e diminuisce ulteriormente per i diplomati delle ASP.

Inoltre, il rapporto sottolinea che i diplomati universitari sono più numerosi nell'effettuare uno stage dopo la fine degli studi (13%) rispetto a quelli di una SUP (3%) o di una ASP (1%). Il numero di diplomati che occupano una funzione dirigenziale aumenta cinque anni dopo la fine degli studi.

Nel 2009 i salari dei diplomati di una Scuola universitaria professionale erano compresi tra i 75'000 e gli 80'000 CHF un anno dopo il diploma. Si osserva un aumento dei salari compreso tra il 13% ed il 22% al quinto anno.

I laureati in diritto ed economia beneficiano dei salari più elevati cinque anni dopo la fine degli studi. Per quanto concerne le persone diplomatesi in una Scuola universitaria professionale, quelli che hanno studiato economia e servizi sono i meglio retribuiti, mentre i diplomati in design percepiscono i salari più bassi.


Informazione

Ultima modifica 08.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2011/cinque-anni-inserimento-professionale-laureati-completato.html