Abbassamento dell’età minima per effettuare lavori pericolosi

Il 25 giugno 2014, il Consiglio federale ha deciso di abbassare da 16 a 15 anni l’età minima per poter effettuare dei lavori pericolosi. Una revisione legislativa affiancata da misure di accompagnamento. Spiegazioni.

Il Consiglio federale ha adottato una revisione dell’Ordinanza 5 relativa alla legge sul lavoro (OLL 5) per diminuire da 16 a 15 anni l’età minima a partire dalla quale l’esecuzione di lavori pericolosi può essere ammessa. Questa decisione è dovuta ai cambiamenti introdotti dal concordato HarmoS, che implicano che più giovani cominceranno un apprendistato prima del loro sedicesimo anno di età. Uno degli scopi del concordato è proprio di evitare un’interruzione tra la scuola e la formazione professionale iniziale.

Questo abbassamento dell’età minima entrato in vigore il 1° agosto 2014 è indissociabile dalle misure di accompagnamento in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute che sono prescritte dalla nuova ordinanza. Inoltre, fino a quando tali misure non saranno elaborate precisamente, approvate dalle autorità ed attuate, l’età minima di 16 anni sarà ancora valida.

Trovate tutte le informazioni relative al termine d’introduzione delle misure d’accompagnamento, agli attori incaricati di elaborarle e di approvarle, sul sito SECO e nell’OLL 5.


Informazione

Ultima modifica 02.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/modifiche-legislative/abbassamento-eta-minima-effettuare-lavori-pericolosi.html