La piattaforma StartBiz della SECO permette di creare un’impresa online. Reto Brühlmann ha scelto questa opzione per lanciare la sua società di servizi informatici. Ci racconta la sua esperienza.
Dal 2004 è possibile creare un’impresa individuale o una società di capitali per via elettronica sulla piattaforma StartBiz della SECO. Il servizio accompagna le nuove strutture nella loro iscrizione al registro di commercio, all’AVS, all’IVA e all’assicurazione contro gli infortuni. Dall’inizio del sito, più di 35'000 persone hanno utilizzato StartBiz. È il caso di Reto Brühlmann, che ha fondato la società di servizi informatici Rebru nella primavera del 2016 a Emmetten (NW).
Come ha scoperto StartBiz?
Reto Brühlmann: Mi sono imbattuto nel sito facendo delle ricerche su internet. Ho deciso di utilizzare questa piattaforma perché facilita molto la creazione di un’impresa.
Quali formalità ha sbrigato con StartBiz?
Brühlmann: Mi sono iscritto al registro di commercio e all’assicurazione contro gli infortuni.
Quali caratteristiche di StartBiz ritiene più utili?
Brühlmann: È molto pratico il fatto di poter far tutto da sé. Il sistema è inoltre molto semplice da usare. La possibilità di effettuare un test in modo da familiarizzare con le diverse tappe dell’iscrizione è particolarmente utile.
Quanto tempo ha risparmiato grazie a StartBiz?
Brühlmann: Si tratta di un guadagno di parecchie ore. Mi ci sono volute quattro ore per fare tutto. Ciò è possibile stabilendo una prova d’identità ed una firma elettronica su SuisseID e questo permette di evitare le procedure amministrative.
Perché ha scelto la forma giuridica dell’impresa individuale?
Brühlmann: Con questa forma giuridica posso finanziare io stesso lo sviluppo del mio prodotto senza dover integrare del capitale esterno, e decidere liberamente la strategia di commercializzazione. Osservando le esperienze di conoscenti, ho constatato spesso che gli investitori intervengono troppo nella gestione dell’impresa. È qualcosa di comprensibile, ma io non desideravo sottostare a questo tipo di obbligo.