2016

Ritratto di Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa produttrice di biscotti Kämbly.

"Swissdec permette di risparmiare tempo e denaro"

(07.12.2016) Kambly ha adottato il sistema elettronico di trasmissione dei dati amministrativi Swissdec nel 2009. Rudolf Winzenried, segretario generale dell’impresa, spiega le ragioni di questa scelta.

Ritratto di Marc Gläser, CEO della ditta Stöckli, fabbricante di sci e di biciclette.

"Senza la fiducia degli impiegati non si può fare nulla"

(21.12.2016) Il fabbricante di sci Stöckli ha preso una nuova direzione dall’arrivo di Marc Gläser alla guida dell’azienda nel 2014. Intervista.

Ritratto di Reto Brühlmann, fondatore della società di servizi Rebru.

"Behördengänge können vermieden werden"

(16.11.2016)La piattaforma StartBiz della SECO permette di creare un’impresa online. Reto Brühlmann ha scelto questa opzione per lanciare la sua società di servizi informatici. Ci racconta la sua esperienza.

Ritratto di Katia Schenkel, psicologa presso l'Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie.

ʺLe PMI devono avere una politica chiara in materia di alcolʺ

(02.11.2016) Il consumo eccessivo di bevande alcoliche al lavoro implica il sopraggiungere di incidenti, ma anche la diminuzione della produttività. Le imprese devono adottare delle risposte appropriate in caso di problemi comprovati.

Ritratto di Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice.

"I dati salvati in forma elettronica forse non saranno più leggibili tra 10 anni"

(19.10.2016) Molte PMI relegano in secondo piano il trattamento delle informazioni interne dell’impresa. Ines Kaps, direttrice dell’agenzia di consulenza passion2practice, evoca la gestione efficace dei dati.

Ritratto di  Bettina Ernst, fondatrice della spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems.

"Partecipare a un concorso di business plan è importante"

(05.10.2016) Spin-off del Politecnico federale di Zurigo, Preclin Biosystems si è sviluppata nel settore di nicchia dei test clinici. La sua fondatrice, Bettina Ernst, ripercorre le tappe della sua creazione otto anni fa.

Ritratto di David Fiorucci, imprenditore e specialista della direzione di equipe.

"La leadership presuppone la consapevolezza dei propri valori"

(21.09.2016) Dirigere un servizio o un’impresa richiede qualità particolari. Imprenditore e specialista della direzione delle equipe, David Fiorucci esplicita gli atout di un buon leader.

Ritratto di Julien Intartaglia, professore presso l’Alta scuola di gestione Arc a Neuchâtel.

"Non bisogna fare marketing alla cieca"

(17.08.2016) Per le PMI che si lanciano, la comunicazione non è sempre facile da abbordare. Professore presso l’Alta scuola di gestione Arc (Haute école de gestion Arc), Julien Intartaglia fornisce dei consigli per adottare un marketing efficace e dai costi contenuti.

Ritratto di Vincent Perriard,  cofondatore della ditta orologiera HYT.

"Bisogna saper spiegare la propria innovazione in cinque secondi"

(07.09.2016) Lanciata nel 2012, la ditta orologiera HYT si è presto messa in evidenza grazie all’originalità dei suoi prodotti. Il suo co-fondatore, Vincent Perriard, ci svela i segreti di una start-up creativa.

Ritratto di Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW).

Commercio online: flessibilità ed efficienza richieste

(03.08.2016) L’e-commerce occupa un spazio sempre più importante in Svizzera. Ralf Wölfle, professore presso l’Istituto di informatica e di gestione dell’Alta scuola specializzata della Svizzera nordoccidentale (FHNW) ci spiega come i fornitori svizzeri possono imporsi su questo mercato in forte crescita.

Ritratto di Nicolas Musy, imprenditore svizzero e fondatore dello Swiss Center, piattaforma di sostegno per le imprese svizzere in Cina.

Accordo di libero scambio Svizzera-Cina: bilancio e prospettive per le PMI

(20.07.2016) Sono passati due anni dall’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina. Le conseguenze per le imprese elvetiche sono positive, ma sussistono alcune sfide.

Ritratto di Jonathan Pennella, cofondatore di Nutresia e ideatore di ChefCuisine.

ʺLa reputazione dell’ambasciatore della marca è ugualmente in giocoʺ

(06.07.1016) Associarsi ad una persona celebre per commercializzare i propri prodotti può costituire una strategia di marketing interessante. La start-up Nutresia ha puntato su questa formula

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2016.html