2011

Ritratto di Rebekka Risi, responsabile del progetto Modello F.

"Ciascuno di noi possiede dei talenti e può metterli a frutto in un contesto professionale."

(18.05.2011) Il nuovo label Modello F (F = Flessibile) rende la formazione continua più flessibile e permette ai dirigenti d’impresa ed ai loro impiegati di perfezionarsi e di restare sempre aggiornati sulle ultime novità. Responsabile del progetto, Rebekka Risi spiega come le PMI possono approfittarne.

Ritratto di Frank Ziemer direttore del gruppo Ziemer.

"Il franco forte ci ha permesso di diminuire i nostri costi di fabbricazione"

(21.12.2011) Specializzato negli strumento di chirurgia oftalmologica, il gruppo Ziemer esporta i suoi prodotti per la maggior parte verso l’Asia. Per il suo direttore Frank Ziemer, l’impatto negativo del franco forte è compensato da una riduzione dei costi all’importazione.

Ritratto di Thomas Binggeli CEO di BMC.

"La sfida consiste nel non restare bloccato"

(21.12.2011) La marca di biciclette BMC è cambiata molto dalla sua creazione nel 1986. Per il suo CEO, Thomas Binggeli, la capacità di adattamento costituisce un fattore essenziale di riuscita in un mercato in costante evoluzione.

Ritratto di Jérôme Ventura direttore di Spineart.

"Grazie ai contatti con i nostri clienti, riusciamo a rallentare le tendenze di fondo per gli anni a venire"

(07.12.2011) Spineart, un’impresa specializzata nell’ingegneria biomedica, esporta quasi la totalità dei suoi prodotti. Per far fronte al franco forte, il direttore amministrativo e finanziario Jérôme Ventura ha una parola d’ordine: l’innovazione.

Ritratto di Gunter Festel cofondatore di FoundingAngels Initiative.

"È necessario riuscire ad attrarre degli investitori che corrispondono al profilo dell’impresa"

(07.12.2011) Spesso gli scienziati faticano a commercializzare le loro scoperte. I Founding Angels si propongono di sostenerli in questo compito, spiega Gunter Festel, cofondatore della FoundingAngels Initiative.

Ritratto di Adrian Märklin direttore di Envergate.

"Sconsiglio fortemente ad un’impresa che produce in Svizzera di volgersi all’estero"

(16.11.2011) Specializzata nel settore eolico, la società Envergate esporta la maggior parte dei suoi prodotti. Il suo direttore Adrian Märklin spiega come la qualità dei suoi partner lo aiuti a sormontare la crisi del franco forte.

Ritratto di Florian Teuteberg CEO di Digitec.

"La concorrenza ci spinge a cercare di fare sempre meglio"

(16.11.2011) Il fornitore informatico Digitec riduce al massimo i prezzi dei prodotti. Per il suo giovane CEO Florian Teuteberg, la concorrenza costituisce un fattore motivazionale per migliorare costantemente la propria offerta.

 Ritratto di Gilles Bos fondatore di Anteis.

"Ci concentriamo sui nostri prodotti di punta"

(02.11.2011) Per far fronte al franco forte, la PMI ginevrina Anteis, attiva nel settore molto produttivo dei mediatech, punta sui suoi dispositivi anti-invecchiamento. Colloquio con il suo fondatore, Gilles Bos.

Ritratto di Sandrine Vögelin fondatrice e direttrice artistica di Erfolg.

"Vogliamo creare qualcosa di indispensabile"

(02.11.2011) La marca di vestiti basilese Erfolg punta sulla qualità e la sostenibilità dei suoi prodotti per distinguersi. Intervista con la sua fondatrice e direttrice artistica, Sandrine Voegelin.

Ritratto di Franz Grüter CEO di Green.ch.

"Risulta cruciale poter garantire la propria identità digitale e quella del proprio interlocutore"

(19.10.2011) Green.ch, una delle principali società svizzere attive nell’hosting su Internet, i servizi di allacciamento DSL e centrali di dati, fa parte dei maggiori fornitori della SuisseID. La prova elettronica d’identità permette al contempo una firma elettronica giuridicamente vincolante ed un autenticazione sicura. Green.ch la propone nella sua gamma di servizi dal febbraio 2011 ed intende ormai continuare ad estendere il suo campo d’applicazione, come spiega Franz Grüter, CEO della società argoviese.

Ultima modifica 01.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/interviste/2011.html