Settore secondario: la crescita continua

Pila di quattro caschi da cantiere.

(01.12.2021) Il settore secondario svizzero mostra una forte progressione. Secondo le ultime cifre dell’Ufficio federale di statistica, la produzione è aumentata del 7,3% nel terzo trimestre 2021 rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le cifre d’affari sono aumentate dell’8,8%.

In comparazione con il terzo trimestre 2020, l’industria chiude il trimestre in corso con un aumento della produzione pari all’8,3%. La spinta più forte è avvenuta in luglio (+10,3%), poi in agosto (+8,7%). In settembre la progressione si è attestata al 6,5%.

Nell’ambito delle costruzioni, la produzione è aumentata del 2,4% nel corso del terzo trimestre. I lavori di costruzione specializzati registrano l’aumento più forte (+4%), seguiti dall’edilizia (+2,2%). Il settore del genio civile ha invece visto una diminuzione del 6,1%.

Per ciò che concerne le cifre d’affari, l’industria mostra una crescita del 10% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Come per la produzione, la progressione maggiore è avvenuta in luglio (+12%), poi in agosto (+10,6%) e in settembre (+7,9%).

Le costruzioni chiudono il trimestre con un aumento delle cifre d’affari del 4%. La crescita non è tuttavia uniforme. Da un lato l’edilizia e i lavori di costruzione specializzati vedono una progressione rispettiva del 4,6% e del 4,9%. Dall’altra il genio civile registra una diminuzione delle cifre d’affari del 5,2%.

Nell’insieme il settore secondario beneficia di un certo effetto di base (l’ultimo trimestre è comparato a quello dello scorso anno che è stato particolarmente basso). Riferite al terzo trimestre del 2019, cioè l’ultimo periodo comparabile prima dell’arrivo della pandemia, la produzione e le cifre d’affari sono ad ogni modo aumentate del 3,5% e del 2,5%.


Informationen

Ultima modifica 01.12.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2021/wachstum-im-sekundaeren-sektor-setzt-sich-fort.html