Prosegue la ripresa dell’economia svizzera

Una donna mostra il certificato sanitario in un ristorante.

(06.10.2021) La ripresa dell’economia svizzera dovrebbe perdurare. Nel suo "Monitor Svizzera", la banca Credit Suisse mantiene al 3,5% le sue previsioni di crescita per questo anno. Rivede inoltre al rialzo le sue stime per l’anno 2022 con un aumento del PIL del 2,5%, contro il 2% precedente.

Il perdurare della ripresa si fonda, secondo la grande banca, sul progresso dei vaccini e sulla flessibilità mostrata dalle imprese durante la crisi. Con il recupero dei grandi settori economici, il mercato del lavoro ha goduto di un vero e proprio miglioramento, con un tasso di disoccupazione che dovrebbe diminuire e raggiungere il 2,5% alla fine dell’anno. Conseguentemente, il clima di consumo viene fortemente stimolato.

Tuttavia, i rami particolarmente segnati dalla crisi frenano il dinamismo nazionale. La ristorazione o le imprese legate all’intrattenimento sono ancora vittime delle restrizioni e questo impedisce un ritorno generale alla situazione pre-pandemia. Inoltre, a causa delle fluttuazioni epidemiologiche, il turismo internazionale e le grandi manifestazioni sono ancora ben lontani da un ritorno alla normalità.

La catena d’approvvigionamento è ancora largamente impattata dagli effetti della pandemia. Infatti, molte imprese industriali lottano ancora con termini di consegna ritardati. Circa il 70% dei direttori degli acquisti interpellati da Credit Suisse menzionano tempi di consegna più lunghi e un aumento dei prezzi d’acquisto. Pertanto, la ripresa dovrebbe essere meno netta nei settori colpiti.

L’incremento della domanda di beni dovrebbe mantenersi più a lungo del previsto. Un ritorno alla normalità non è previsto prima della metà del 2022. Solo una saturazione del mercato e la necessità di ridurre le scorte potrebbero indurre un cambiamento significativo.


Informazione

Ultima modifica 06.10.2021

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2021/erholung-der-schweizer-wirtschaft-festigt-sich.html