Il mese di ottobre offre una tregua all’economia svizzera

Due persone si scambiano un biglietto da visita, una terza persona è al telefono.

(18.11.2020) L’economia svizzera sta vivendo un leggero miglioramento. L’indicatore dell’andamento degli affari stilato dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) ha guadagnato 12,4 punti tra settembre e ottobre. Si tratta del primo miglioramento considerevole dal mese di aprile. Il futuro resta però incerto.

Secondo le analisi del KOF, le imprese svizzere hanno beneficiato fortemente di questo autunno: in tutti i settori d’attività, esse escono poco a poco dalla crisi. Questo miglioramento è però da relativizzare: ad eccezione del commercio al dettaglio in pieno slancio, gli altri settori presi in esame mostrano ora un andamento degli affari meno favorevole rispetto all’inizio dell’anno e all’anno scorso.

L’indicatore dell’andamento degli affari nel commercio al dettaglio ha superato il livello di prima della crisi. È l’unico settore nel quale l’andamento è oggi più favorevole rispetto all’inizio dell’anno e rispetto ad ottobre 2019. Le grandi imprese sono le principali beneficiarie di questo incremento e la ripresa si fa attendere tra le piccole e medie imprese attive nel settore.

Malgrado un certo progresso, la situazione resta critica nel settore alberghiero. Le regioni di montagna hanno vissuto una fase positiva questo autunno: il loro livello di prenotazioni è addirittura paragonabile agli anni precedenti. La situazione è invece ancora molto complicata nelle grandi città, dove il livello d’attività resta molto debole.

La progressione della pandemia nel corso del mese di ottobre e il rafforzamento delle misure contenitive dovrebbero colpire le imprese nelle settimane a venire. Tuttavia, gli analisti del KOF non prevedono un crollo paragonabile a quello della primavera.


Informazione

Ultima modifica 18.11.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2020/kleine-atempause-fuer-schweizer-wirtschaft-im-oktober.html