Gli analisti finanziari vedono vicina l’uscita dalla crisi

Un uomo analizza diversi schermi con gli andamenti delle borse.

(09.12.2020) Gli analisti finanziari sono nuovamente ottimisti. Il sondaggio Financial Market Survey Switzerland, condotto da Credit Suisse e CFA Society Switzerland, ha mostrato una forte ripresa con un indicatore che è passato da 2,3 a 30 punti tra ottobre e novembre 2020.

Basato sulle risposte di 50 analisti finanziari attivi sul mercato svizzero, il Financial Market Survey informa sulle loro aspettative inerenti i prossimi sei mesi e permette di tastare il polso dell’economia elvetica. Grazie al vaccino atteso per l’inizio del prossimo anno, gli esperti interpellati hanno raggiunto il più alto livello di ottimismo da questi ultimi due anni a questa parte. Si tratta di un miglioramento rapido dopo i timori del mese di ottobre e i rischi legati alla seconda ondata.

Malgrado l’ottimismo regnante, più del 70% delle persone sondate reputa che il tasso di disoccupazione supererà il suo attuale livello del 3,2% nel corso dei prossimi sei mesi. Questa situazione è dovuta allo stato delle esportazioni, fortemente colpite dalla seconda ondata.

Per i mercati borsistici, gli analisti si mostrano più positivi rispetto all’inizio dell’anno, ancora prima dell’entrata nella crisi. Circa il 70% dei partecipanti all’inchiesta prevede un incremento del valore delle azioni del Swiss Market Index (SMI). Quasi il 60% di essi ritiene anche che le azioni svizzere siano valorizzate abbastanza bene, ovvero il 7% in più rispetto al mese di agosto.

Le previsioni inerenti l’evoluzione economica della zona euro, degli Stati Uniti e della Cina nel corso dei prossimi sei mesi mostrano pure una tendenza positiva. Tra il 50% e il 52% degli interpellati, ci si aspetta un miglioramento in queste tre zone.


Informazione

Ultima modifica 09.12.2020

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/news/2020/finanzanalysten-sehen-die-krise-zu-einem-ende-kommen.html