2015

Uomo sorridente in abiti da ufficio che cammina verso l'osservatore allargando le braccia, sullo sfondo di edifici amministrativi.

Puntare sul benessere: un mezzo per rafforzare la motivazione degli impiegati

(07.10.2015) Diverse PMI scelgono di privilegiare vantaggi non finanziari per consolidare l’impegno dei loro collaboratori. E la ricetta funziona. Ecco come.

Donna seduta su un divano con un computer  portatile aperto posato sulle gambe incrociate in uno spazio domestico.

L’e-fattura entra in una nuova era

(05.08.2015) La fatturazione elettronica permette di inviare e di ricevere fatture in maniera rapida e smaterializzata. Sempre più imprese ed organizzazioni pubbliche si stanno lanciando ad usarla.

Due uomini e una ragazza seduti al tavolo di un ufficio discutono davanti a documenti e un tablet.

Accogliere un tirocinante nella propria impresa: cosa è necessario sapere

(02.09.2015) Sempre più PMI ricorrono a dei tirocinanti in Svizzera. Ma l’impegno di questi giovani lavoratori richiede una buona preparazione alla base. Consigli.

Ritratto di una donna con un neonato in braccio e un uomo che li guarda sorridente.

Genitorialità al lavoro: cosa è tenuto a fare un datore di lavoro?

(02.12.2015) La situazione dei neo genitori in seno alle imprese è una questione aperta, regolarmente discussa in Parlamento. Facciamo il punto sulla situazione in Svizzera.

Piano ravvicinato su di un dito indice che preme il tasto di una tastiera dove è raffigurato il simbolo della disabilità.

PMI che impiegano lavoratori disabili

(04.11.2015) Più di due terzi delle persone portatrici di handicap ha un lavoro in Svizzera, pur se la maggior parte di esse opera all’interno di strutture protette. Con l’aiuto dell’AI e di organizzazioni specializzate, possono anche essere integrate all’interno di imprese, ed anche essere formate.

Giovane uomo in camicia e cravatta disegna schemi e simboli su di una vetrata che lo separa dall'osservatore.

Quando i collaboratori rifiutano di esprimere le proprie idee

(01.07.2015) La creatività è un bene prezioso per ogni impresa, qualunque sia il suo ambito. Qualche dritta per risvegliare la fibra inventiva di una squadra.

Ultima modifica 01.09.2015

Inizio pagina

https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/monatsthema/2015.html