"Global Trade Helpdesk è una piattaforma che facilita il commercio"

La piattaforma Global Trade Helpdesk (GTH), interamente rimaneggiata nel 2020, si rivolge alle PMI di tutto il mondo. Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale del Centro per il commercio internazionale (ITC) a Ginevra, spiega come funziona questo strumento e come le PMI possono trarne vantaggio.

Global Trade Helpdesk è un’iniziativa inter-agenzie gestita congiuntamente dall’ITC, dalla Conferenza delle Nazioni unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) e dall’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). È stata lanciata con lo scopo di facilitare la realizzazione di studi di mercato per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) raggruppando informazioni su questo tema su un unico portale online gratuito. Secondo i sondaggi dell’ITC realizzati sulle misure non tariffarie in 38 paesi, la metà delle imprese interpellate manca infatti di informazioni inerenti il commercio e questo limita la loro capacità di cogliere opportunità commerciali.

La piattaforma GTH, sostenuta dalla SECO, permette alle piccole imprese di accedere a informazioni essenziali sul commercio e sui mercati, provenienti da diverse banche dati e agenzie, centralizzate in un unico sportello. Grazie a questi dati, le imprese hanno più strumenti per prendere decisioni lungimiranti, possono adattarsi nei periodi difficili e in condizioni di mercato che mutano rapidamente.

Quali sono i servizi specifici che la piattaforma GTH fornisce alle micro, piccole e medie imprese?

Pamela Coke-Hamilton: GTH è uno sportello unico. I dirigenti delle piccole imprese e gli imprenditori non dispongono del tempo e delle risorse necessarie per consultare diversi portali e banche dati alla ricerca delle informazioni di cui necessitano. GTH raggruppa le informazioni più complete e aggiornate disponibili nella nostra rete di agenzie partner, al fine di aiutarle a identificare e confrontare le opportunità commerciali all’interno di nuovi mercati.

In Svizzera, quali settori chiave sono rappresentati e in quale modo GTH può aiutarli nell’ambito delle importazioni e delle esportazioni?

Coke-Hamilton: GTH è una piattaforma mondiale. Fornisce informazioni dettagliate su oltre 5'000 prodotti e più di 210 economie in sei lingue (inglese, francese, spagnolo, arabo, russo e portoghese). Essa copre alcuni settori chiave per la Svizzera, come l’industria farmaceutica, le macchine, l’orologeria e la gioielleria, per citarne solo alcuni.

Può farci un esempio concreto di utilizzo?

Coke-Hamilton: Immaginiamo che un esportatore svizzero di prodotti di bellezza cerchi di cogliere nuove opportunità. Il potenziale di crescita delle esportazioni della Svizzera è stimato ad oltre un miliardo di dollari per questo settore nel mondo. La PMI svizzera può recarsi sulla piattaforma GTH, effettuare una ricerca e vedere quali sono i dieci mercati dal miglior potenziale d’esportazione per questo prodotto esportato dalla Svizzera (print screen 1, in inglese (PNG, 80 kB, 17.05.2022)).

Se questa PMI svizzera desidera esportare verso Singapore, uno dei 10 mercati con il maggior potenziale, può accedere immediatamente alle informazioni necessarie per prendere una decisione trasformativa, valutando la grandezza del mercato e la sua attrattività economica, e esaminando la performance svizzera recente su questo mercato. Essa vedrà quindi che la Svizzera ha realizzato esportazioni per più di USD 32 milioni nel 2020, ma che rimane un potenziale di esportazione supplementare stimato a USD 151,5 milioni a Singapore da qui al 2026 (print screen 2, in inglese (JPG, 77 kB, 17.05.2022)).

Le imprese possono valutare il potenziale commerciale, ma anche gli ostacoli. Possono vedere i costi di queste attività, siano essi visibili come i dazi doganali o esigenze regolamentari oltre frontiera più insidiose; possono inoltre trovare qualsiasi modifica recente apportata a queste regolamentazioni. Hanno pure la possibilità di confrontare le regolamentazioni svizzere con quelle del mercato target, in cinque diverse categorie (print screen 3, in inglese (JPG, 50 kB, 17.05.2022)).

Ma a GTH non basta essere una semplice fonte di informazioni: si tratta anche di una piattaforma che facilita il commercio. Essa mette infatti in contatto con partner utili per il proprio settore, propone finanziamenti commerciali e offre servizi di promozione commerciale (print screen 4, in inglese (PNG, 80 kB, 17.05.2022)). Con un solo click, un’impresa svizzera può paragonare rapidamente e facilmente un dato importante su diversi mercati promettenti (print screen 5, in inglese (JPG, 30 kB, 17.05.2022)).

Promuovere l’imprenditorialità e le MPMI innovative in seno all’economia mondiale è importante. E per quanto concerne le questioni inerenti la responsabilità d’impresa e l’inclusività?

Coke-Hamilton: L’ITC si accerta che GTH risponda alle esigenze del mondo inclusivo e sostenibile nel quale viviamo oggi. Nel corso dei prossimi mesi verrà integrata alla piattaforma una sezione dedicata all’approvvigionamento sostenibile, in modo da mettere in risalto le imprese che hanno adottato delle misure già certificate per rispondere alle norme internazionali ambientali e sostenibili. Metterà anche in evidenza i fornitori le cui società sono dirette da donne.

GTH cerca di aiutare le MPMI internazionali. I paesi in via di sviluppo, in particolare, devono affrontare molte sfide. Secondo lei, quali sono i principali ostacoli e come vengono affrontati da GTH?

Coke-Hamilton: Le MPMI di certi Paesi incontrano grandi difficoltà, soprattutto in questo periodo. Sono confrontate con interruzioni nella catena di fornitura, con l’inflazione e con un aumento dei costi di trasporto e del commercio, ma anche con cambiamenti nella domanda di certi prodotti sul mercato. Per adattarsi a queste condizioni instabili dei mercati, esse hanno bisogno di molti strumenti – ma soprattutto necessitano di informazioni aggiornate e affidabili sul commercio e sui mercati.

L’impatto della pandemia e i problemi economici che ne derivano hanno danneggiato molte MPMI. Lo strumento GTH può aiutarle con i piani di risanamento proposti affinché si adeguino alle realtà commerciali post Covid?

Coke-Hamilton: La pandemia ci ha mostrato che possiamo ridurre la nostra vulnerabilità diluendo i rischi sui diversi mercati e adattandoci continuamente al paesaggio mondiale variabile nel quale evolviamo. GTH aiuta le PMI a identificare e a confrontare le opportunità per i loro prodotti, affinché possano cogliere nuove possibilità di crescita e sviluppare in futuro la loro resilienza. Più di 100'000 aziende provenienti da 200 diverse economie hanno beneficiato delle informazioni fornite sul portale e questo impegno continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni, con nuovi webinar e ulteriori opportunità di diffusione. La piattaforma proseguirà inoltre la sua espansione fornendo informazioni sui fornitori logistici, sulle piattaforme e sulle risorse pertinenti per il commercio online.


Informazione

Biografia

Pamela Coke-Hamilton, segretaria generale dell’ITC

Pamela Coke-Hamilton è segretaria generale dell’ITC dal 2020. Prima di rivestire questo ruolo, è stata direttrice della Divisione del commercio internazionale e dei prodotti di base per l’UNCTAD. Ha lavorato con il governo giamaicano, il Caribbean Forum, e delle istituzioni multilaterali, fra cui l’Organization of American States and Inter-American Development Bank. Ha ottenuto un dottorato in diritto presso la Georgetown University School of Law a Washington, D.C. (Stati Uniti) e un diploma in relazioni internazionali ed economia all’Università delle Indie occidentali a Kingston (Jamaica).

Ultima modifica 18.05.2022

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/aktuell/interviews/2022/das-global-trade-helpdesk-ist-eine-plattform-die-den-handel-in-gang-bringt.html