Come diventare aziende formatrici
Quasi tutte le imprese possono diventare aziende formatrici. Come fare concretamente?
Condizioni
Per diventare azienda formatrice occorre soddisfare le seguenti condizioni:
- la direzione aziendale e i collaboratori sono motivati a formare apprendisti;
- l’azienda opera in un numero di campi d’attività sufficiente per trasmettere agli apprendisti le competenze descritte nell’ordinanza in materia di formazione e per impiegarli in modo produttivo;
- almeno un collaboratore ha la qualifica richiesta per la professione corrispondente con la relativa esperienza (è definita nella relativa ordinanza sull'istruzione) e il corso per formatori professionali.
L’Ufficio cantonale della formazione professionale verifica che tutte le condizioni siano soddisfatte e, in caso affermativo, rilascia all’azienda l’autorizzazione per formare apprendisti. Il medesimo ufficio e l’associazione mantello interessata rimangono a disposizione delle aziende formatrici per eventuali domande o chiarimenti (Formazione per formatori in azienda).
Come trovare apprendisti
Non appena dispongono dell’autorizzazione cantonale, le aziende possono mettere a concorso i loro posti di tirocinio utilizzando sia i canali di comunicazione propri sia la Borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni. Quest’ultima è gratuita e viene gestita dagli uffici cantonali della formazione professionale. I posti di tirocinio vengono pubblicati sul sito dell’orientamento professionale.
Dopo la messa a concorso dei posti vacanti è la volta della procedura di selezione. A questo proposito raccomandiamo alle aziende di non selezionare i candidati solamente in base alle note scolastiche e a eventuali test, ma di considerare anche l’impressione che hanno dato di sé durante lo stage d’orientamento e/o il colloquio personale (Selezione e impiego degli apprendisti, Promemoria «Stage d’orientamento e d’osservazione»).