Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio area contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



E-commerce: come dev'essere il processo d'ordine

Per evitare di perdere un cliente al momento della conclusione di una vendita, il processo d'ordine di un negozio online dev'essere semplice e trasmettere fiducia.

Il processo d'ordine rappresenta una tappa cruciale dell'atto di acquisto. A volte può scoraggiare i clienti. Ecco le principali astuzie per ottimizzare questa tappa:

  • Cestino degli acquisti. Questo spazio che conviene implementare, è visualizzato su ogni pagina del negozio online. Deve permettere ai clienti di navigare facilmente avendo la possibilità di aggiungere dei prodotti al loro ordine.
  • Crittografia dei dati. Il processo d'ordine dev'essere fatto in una zona sicura. Le informazioni confidenziali devono essere crittografate (https) e il cliente deve esserne informato in modo chiaro.
  • Condizioni generali. Le condizioni generali devono essere approvate dal cliente (opzione su cui cliccare "Condizioni generali lette e approvate"). Devono essere messe a disposizione del cliente con le altre clausole del contratto e con le informazioni sul prodotto, in modo che possa salvarle e riprodurle.
  • Procedimento chiaro. Le tappe del processo d'ordine, il cui numero sarà limitato al massimo, devono essere perfettamente riconoscibili. In generale se ne contano quattro o cinque: l'identificazione del cliente, la conferma degli indirizzi di fatturazione e di consegna, l'approvazione del cestino (con la possibilità di modificare l'ordine), le opzioni (imballaggio, pagamento, codice promozionale), la conferma e la convalida finale.
  • Segnalazione di errori. Devono essere forniti degli strumenti tecnici che permettano di trovare e correggere gli errori di battitura prima dell'invio di un'ordine.
  • Metodi di pagamento. I clienti devono avere più opzioni possibili per pagare gli acquisti (carte di credito, conto PayPal, ecc.).
  • Conferma dell'ordine. L'ordine deve essere confermato immediatamente per via elettronica.

Si raccomanda di studiare minuziosamente i processi d'ordine dei grandi portali di e-commerce.


Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!

Links sul tema