Qual è la politica Svizzera sulle PMI? La Confederazione sostiene attivamente questo segmento importante dell’economia. Spiegazioni e statistiche.
Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo fondamentale nell'economia svizzera. Dalla semplice panetteria alla start-up attiva su internet o al fabbricante di macchine, le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle aziende e generano due terzi dei posti di lavoro nel paese. Esse offrono un contributo maggiore alla creatività, alla crescita e alla prosperità nazionali.
La Confederazione riconosce l'importanza delle PMI in Svizzera e presta un'attenzione particolare a queste aziende, sforzandosi di soddisfare le loro esigenze. Per mezzo di una politica elaborata su misura, essa cerca in continuazione di semplificargli la vita e di mantenere un ambiente ottimale per un sano sviluppo del loro business. Gli obiettivi primari della strategia svizzera a favore delle PMI sono i seguenti:
- Ridurre gli ostacoli amministrativi
- Sviluppare l'e-government
- Incoraggiare la creazione di aziende
- Migliorare le condizioni di finanziamento delle aziende
- Facilitare l'accesso ai mercati
- Promuovere l'innovazione
La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha un ruolo centrale nella politica a favore delle PMI. Essa opera in stretta collaborazione con vari partner, tra i quali figurano il centro di eccellenza per l'internazionalizzazione delle imprese Switzerland Global Enterprise, l'assicurazione svizzera contro i rischi dell'esportazione (ASRE), e le quattro società cooperative di fideiussione svizzere. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è anch'essa coinvolta, al fine di garantire le migliori condizioni quadro possibili. Tra gli altri partner importanti, possiamo citare le associazioni che rappresentano l'economia, come l'Unione svizzera di arti e mestieri (Usam), la Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse) o le associazioni mantello dei vari settori.
Come definire una PMI in Svizzera e nell'UE?
Sebbene non esista nessuna definizione della nozione di PMI in Svizzera, la SECO utilizza un unico criterio: il numero di dipendenti. Ogni azienda, indipendentemente dalla sua forma giuridica e dalla sua attività, è considerata come una PMI a condizione che impieghi meno di 250 persone, ossia tra uno e 249 dipendenti.
Le PMI sono definite dalla Commissione europea come imprese con meno di 250 dipendenti. Devono avere un fatturato annuo di massimo 50 milioni di EUR o un totale di bilancio non superiore ai 43 milioni di EUR.
Le PMI in cifre
Numero di aziende, metodi di finanziamento, creazioni o chiusure di società: grazie ai molteplici studi realizzati presso le PMI in Svizzera, gli imprenditori possono confrontare i loro risultati con le medie nazionali. Panorama delle statistiche chiave.