Fatti e cifre sulle PMI svizzere

Tre operai in tuta blu all'interno di un'officina: il più anziano sta parlando e mostrando qualcosa fuori campo agli altri due, un ragazzo e una ragazza.

Qual è la politica Svizzera sulle PMI? La Confederazione sostiene attivamente questo segmento importante dell’economia. Spiegazioni e statistiche.

Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo fondamentale nell'economia svizzera. Dalla semplice panetteria alla start-up attiva su internet o al fabbricante di macchine, le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle aziende e generano due terzi dei posti di lavoro nel paese. Esse offrono un contributo maggiore alla creatività, alla crescita e alla prosperità nazionali.

La Confederazione riconosce l'importanza delle PMI in Svizzera e presta un'attenzione particolare a queste aziende, sforzandosi di soddisfare le loro esigenze. Per mezzo di una politica elaborata su misura, essa cerca in continuazione di semplificargli la vita e di mantenere un ambiente ottimale per un sano sviluppo del loro business. Gli obiettivi primari della strategia svizzera a favore delle PMI sono i seguenti:

  • Ridurre gli ostacoli amministrativi
  • Sviluppare l'e-government
  • Incoraggiare la creazione di aziende
  • Migliorare le condizioni di finanziamento delle aziende
  • Facilitare l'accesso ai mercati
  • Promuovere l'innovazione

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha un ruolo centrale nella politica a favore delle PMI. Essa opera in stretta collaborazione con vari partner, tra i quali figurano il centro di eccellenza per l'internazionalizzazione delle imprese Switzerland Global Enterprise, l'assicurazione svizzera contro i rischi dell'esportazione (ASRE), e le quattro società cooperative di fideiussione svizzere. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è anch'essa coinvolta, al fine di garantire le migliori condizioni quadro possibili. Tra gli altri partner importanti, possiamo citare le associazioni che rappresentano l'economia, come l'Unione svizzera di arti e mestieri (Usam), la Federazione delle imprese svizzere (economiesuisse) o le associazioni mantello dei vari settori.

Come definire una PMI in Svizzera e nell'UE?

Sebbene non esista nessuna definizione della nozione di PMI in Svizzera, la SECO utilizza un unico criterio: il numero di dipendenti. Ogni azienda, indipendentemente dalla sua forma giuridica e dalla sua attività, è considerata come una PMI a condizione che impieghi meno di 250 persone, ossia tra uno e 249 dipendenti.

Le PMI sono definite dalla Commissione europea come imprese con meno di 250 dipendenti. Devono avere un fatturato annuo di massimo 50 milioni di EUR o un totale di bilancio non superiore ai 43 milioni di EUR.

Le PMI in cifre

Numero di aziende, metodi di finanziamento, creazioni o chiusure di società: grazie ai molteplici studi realizzati presso le PMI in Svizzera, gli imprenditori possono confrontare i loro risultati con le medie nazionali. Panorama delle statistiche chiave.


Informazione

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/consigli-pratici/politica-pmi-fatti-e-cifre.html