Risultati record per le banche svizzere

Studio di consulenza Ernest and Young EY banche svizzere settore finanziario risultato operativo barometro esercizio 2023

(10.04.2024) Il settore finanziario svizzero ha rilevato con successo le sfide congiunturali del 2023. Il barometro bancario dello studio di consulenza Ernst and Young (EY) indica che il 96% di queste prevede inoltre una progressione del risultato operativo nel 2024.

Questo livello record è superiore di 18 punti rispetto a quello del 2022 (78%). Gli istituti bancari si mostrano anche fiduciosi per quanto concerne la resilienza delle PMI: solo il 42% si attende una diminuzione della solvibilità di questa categoria di imprese, contro il 59% nel 2022. Anche la fiducia nell’immobiliare ha progredito. Meno di un quarto (22%) delle banche prevede un aumento dei correttivi del valore degli alloggi (contro il 31% dell’anno precedente).

Lo studio di EY indica tuttavia che il settore si prepara a un quadro regolamentare più severo in seguito al fallimento di Credit Suisse. Circa i due terzi (62%) delle persone interpellate ritiene che le prescrizioni nell’ambito delle liquidità saranno rafforzate, mentre il 40% ipotizza un incremento dei regolamenti sui fondi propri. La maggior parte delle banche interpellate (67%) prevede che le attività di vigilanza dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) aumenteranno.

L’intelligenza artificiale (IA) costituisce inoltre un’attrattiva per le banche svizzere. Circa l’82% di queste sostiene di interessarsi al tema e il 32% ha già realizzato dei progetti pilota o dei primi casi di applicazione. Tuttavia, solamente il 6% dispone già di un’applicazione IA operativa.

Lo studio indica anche che il 37% degli istituti bancari elvetici applica già i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) prima di concedere un prestito a un’istituzione. E più di un terzo (35%) dichiara di avere l’intenzione di farlo.


Informazione

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

Notizie e informazioni per imprenditori e futuri imprenditori
https://www.kmu.admin.ch/content/kmu/it/home/attualita/news/2024/risultati-record-per-le-banche-svizzere.html