Portale PMI

Inizio selezione lingua

Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale


Inizio area contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Glossario

Scelga la lettera iniziale della parola chiave ricercata:


Tutte
Con definizione

A

Ammortamento
Perdita di valore su attivi, in particolar modo sugli immobilizzi (macchinari, veicoli ecc.) Si distingue tra ammortamenti degressivi (inizialmente elevati, in seguito in costante diminuzione) e ammortamenti lineari (costantemente sullo stesso livello).
Agente
Imprenditore indipendente la cui attività consiste nella mediazione o conclusione di affari per conto di altre imprese.
Azione
Quota di partecipazione al capitale di una società anonima. Nel caso dell’azione nominativa si conosce il nome del titolare della SA, mentre nel caso dell’azione al portatore l’azionista è anonimo.
Attivi
I valori patrimoniali quali mezzi contanti, averi bancari e installazioni.
Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
Assicurazione di previdenza obbligatoria per lavoratori dipendenti e indipendenti in previsione di vecchiaia o decesso.
Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
Assicurazione di previdenza obbligatoria del lavoratore dipendente in caso di disoccupazione.
Assicurazione invalidità (AI)
Assicurazione obbligatoria nel caso di invalidità.
Acquisizione
Acquisizione di nuovi clienti, vendita di avvisi. Un affare difficile, il cui successo viene pertanto premiato con provvigioni.
Assicurazione contro gli infortuni non professionali
Assicurazione facoltativa supplementare all'assicurazione contro gli infortuni.
Accantonamenti
Denaro messo da parte preventivamente per la copertura di rischi (prestazioni di garanzia, contenziosi, riscossioni fiscali posticipate ecc.)
Autofinanziamento
Finanziamento con mezzi guadagnati dell'impresa.
Azioni con diritto di voto privilegiato
Azioni che, rispetto alle altre delle stessa società, hanno lo stesso valore nominale ma conferiscono al titolare un maggior numero di voti in assemblea oppure conferiscono lo stesso numero di voti ma hanno un valore nominale inferiore.
Attivo circolante
Mezzi contanti o beni patrimoniali destinati ad essere trasformati in denaro in un breve tempo (maggazzino merci, lavori avviati ecc.).
Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Assicurazione obbligatoria dei collaboratori (spesso) presso la Suva o associazioni di settore.
Avere
La colonna destra di un conto nell'ambito della contabilità a partita doppia.

B

Bilancio
Stesura degli attivi e dei passivi (patrimonio e debiti).
Break even (punto di pareggio)
Soglia (di prezzo) alla quale non risulta né un utile né una perdita.
Budget
Pianificazione delle spese e dei ricavi per l’anno seguente o gli anni seguenti.
Businessplan
Piano commerciale o imprenditoriale, che fornisce informazioni circa la ditta, i suoi scopi, prodotti, mercati e circa il finanziamento.
Beni mobili
Tui beni mobili (mobilio, installazioni per l'elaborazione elettronica dei dati, macchinari, veicoli, ecc.).
Buono di partecipazione (BP)
Titolo simile ad azioni. Il BP autorizza il prelievo di un dividendo, ma non dà diritto di voto.
Brevetto
Protezione registrata di un'invenzione o di un procedimento.
B to B
Business to business. Azioni commerciali con società partner, rivenditori, imprese ecc. Non destinate al consumatore finale.

C

Calcolo aziendale
Calcolo del fatturato minimo e dei prezzi minimi ai quali l’impresa lavora in maniera redditizia.
Contabilità
Allestimento di tutte le entrate e uscite di pagamenti o di tutti i conti debitori e creditori.
Cash flow
Ricavo netto al lordo degli ammortamenti e delle imposte.
Corporate Governance
Regolamento interno che garantisce la correttezza dei procedimenti e dei controlli nonché l’indipendenza dei diversi organi di un’impresa.
Contributo di copertura
Contributo prestato da un prodotto o un servizio dopo la deduzione delle spese variabili alle spese fisse.
Capitale proprio
Gli attivi di una ditta dedotto il capitale di terzi.
Contratto individuale di lavoro
Contratto individuale di lavoro tra dipendente e datore di lavoro (in contrapposizione al contratto collettivo di lavoro).
Conto economico
Allestimento delle spese e dei proventi.
Contratto collettivo di lavoro (CCL)
Contratto tra impresa e organizzazione di lavoratori (spesso un sindacato) che regola le prestazioni minime garantite. Può essere dichiarato vincolante per interi settori dal Consiglio federale.
Contratto sociale
Contratto di costituzione che regola i rapporti tra le diverse parti che si uniscono a formare una società.
Creditore
Persona o impresa con la quale si è in debito.
Capitale
Denaro o beni con valore pecuniare.
Cifre indicative
Cifre e quozienti che informano sullo stato di salute di un'impresa.
Conto corrente
Conto bancario attraverso il quale viene sbrigato il traffico commerciale finanziario.
Credito
Denaro dato in prestito; prestito (spesso anche dall'ammontare variabile).
Creditori
Debiti presso fornitori. Essi hanno luogo mediante acquisti che non vengono pagati immediatamente.
Credito lombard
Credito assicurato mediante deposito e costituzione in pegno di titoli (spesso azioni).
Codice delle obbligazioni (CO)
Raccolta delle leggi per attività commerciali: obbligazioni (obblighi), diritto contrattuale, società commerciali, registro di commercio, titoli.
Cassa pensioni
Istituto di previdenza obbligatoria basato sulla legge federale sulla previdenza professionale (LPP); 2° pilastro. La maggior parte delle aziende aderiscono a una fondazione collettiva. Imprese più grandi possono però istituire per i loro collaboratori una propria fondazione paritetica.
Consumo privato
I prelievi privati a scopo non commerciale. Anche nel caso di ditte individuali, bisogna distinguere il commerciale dal privato.
Capitale di rischio
Capitale proprio messo a disposizione di neoimprenditori da parte di investitori come partecipazione al capitale sociale.
Conferimento in natura
Immobilizzazioni materiali (immobili, veicoli, macchinari ecc.) come pagamento nel capitale azionario.
Capitale sociale
Capitale sociale di una Srl.
Costo per mille (CPM)
Modello di vendita dello spazio pubblicitario in Internet secondo il quale la formazione dei prezzi viene fatta in funzione di una base di 1'000 contatti.
Costi variabili
Costi che variano a seconda del numero di beni o servizi prodotti (per personale, materiale, energia ecc.).
Codice civile (CC)
Raccolta di leggi inerenti al diritto delle persone (naturali e giuridiche), al diritto di famiglia, al diritto successorio e ai diritti reali.
Cross selling
Strategia di vendita che punta a proporre un maggior numero di prodotti agli stessi clienti piuttosto che ad acqsuisirne di nuovi.
Commissione
Partecipazione a un fatturato o un utile come corrispettivo per l'intermediazione o la conclusione di un affare (spesso in percento rispetto all'importo).

D

Debitori (conto debitori)
Insieme dei fondi dovuti dai debitori rilevanti nella contabilità dell’azienda, generati da vendite e prestazione di servizi non pagati immediatamente.
Delcredere
Avere a rischio.
Distribuzione diretta
Speciale politica di distribuzione adottata dai produttori in cui il commercio (all’ingrosso e al dettaglio) viene tralasciato e il consumatore finale viene raggiunto tramite collaboratori del servizio esterno, vendita per corrispondenza, Internet o factory outlet.
Distribuzione
Distribuzione aziendale di prodotti o servizi mediante i diversi canali di distribuzione.
Diversificazione
Ampliamento dell’offerta di prodotti o servizi. Si distingue tra:
- diversificazione orizzontale (ampliamento della gamma di prestazioni all’interno di ambiti di mercato esistenti);
- diversificazione verticale (ampliamento della gamma di prestazioni introducendo nuovi gradini economici precedenti o successivi);
- diversificazione laterale (ingresso da parte dell’offerente in ambiti del mercato finora sconosciuti).
Dividendi
Distribuzione degli utili in una società anonima.
Doppia imposizione
Imposizione molteplice della medesima prestazione economica, in particolare sull’utile societario e sui dividendi.
Ditta individuale
Ditta in proprietà assoluta dell’imprenditore, il quale è responsabile col suo intero patrimonio privato.
Debitore
Persona o impresa che è in debito con qualcuno.
Distribuzione
Parte dell'impresa che si occupa della distribuzione puntuale e corretta di prodotti e servizi.
Deposito di bilancio
Se un impresa è gravata da debiti, deve depositare il suo bilancio presso il giudice del fallimento competente.
Due diligence
Controllo dettagliato di un'impresa (a livello finanziario, legale, fiscale, tecnologico ecc.) spesso in vista di un'acquisizione.
Dichiarazione d'insolvenza
Dichiarazione indirizzata a un giudice del fallimento relativa all'incapacità del debitore di far fronte ai propri obblighi di pagamento (richiesta di avviamento della procedura di fallimento).
Dare
Colonna a sinistra di un conto nell'ambito della contabilità a partita doppia.

E

Esecuzione
Procedimento giudiziario di esecuzione per l’ottenimento del versamento di pagamenti da parte di debitori inadempienti tramite l’ufficio di esecuzione e fallimenti (della sede dell’azienda o del domicilio del debitore).
E-business / e-commerce
Attività commerciale tramite l’Internet. Ha luogo sia tra offerenti e consumatori finali (business-to-consumer) che tra produttore/grossista e clienti commerciali (business-to-business).
Esercizio
Periodo amministrativo di un'impresa. Non deve necessariamente coincidere con l'anno civile. Il primo esercizio può essere più corto o più lungo di 12 mesi.
Effetto pubblicitario
La misura in cui un mezzo pubblicitario riesce ad influenzare o suscitare conoscenze, reazioni, comportamenti ecc. nel gruppo target.
Event marketing
Messa in scena di eventi particolari (ingl. events) nell'ambito della comunicazione dell'impresa. L'obiettivo è quello di suscitare nel gruppo target (collaboratori interni, partner di mercato, clienti) uno stimolo emotivo e fisico attraverso manifestazioni orientate ad attività esperienziali, all'impresa o al prodotto.

F

Fideiussione
Prestazione di garanzia da parte di terzi per impegni finanziari.
Factoring
Outsourcing delle fatturazioni col rischio delcredere a una banca o un factor contro commissione.
Flyer
Allegati singoli di piccole dimensioni (prospetto pubblicitario, volantino) in una spedizione volti ad attirare l’attenzione. Spesso anche come hand-out (distribuzione a mano).
Franchising
Diritto, limitato temporalmente e spesso anche regionalmente, a utilizzare un marchio e un’attività affermata.
Free cash-flow
Mezzi disponibili. Il cash-flow (al netto degli interessi) è ciò che rimane all'azienda dopo aver fatto fronte alle necessità finanziarie del capitale circolante e agli investimenti per il normale rinnovo ed adeguamento delle immobilizzazioni.
Fallimento
Scioglimento giudiziale di una ditta a causa della sua insolvenza.
Fiduciario
Specialista con certficato di capacità per la contabilità e il rendiconto d'esercizio.
Fatturato
Ricavo lordo risultante dall'attività aziendale.
Fusione e acquisizione
Rilevamento, vendita o fusione (merger) di un'impresa.

G

Guerilla marketing
Forma di marketing inconsueta, in parte controcorrente rispetto al trend, volta a rafforzare le pubbliche relazioni; spontanea politica della comunicazione con un budget ridotto.
Gestione del rischio
Provvedimenti organizzativi per la riduzione di rischi e danni.
Gruppo target
Segmento di mercato al quale è rivolto in particolare un prodotto o un servizio.
Goodwill
Valore degli immobilizzi immateriali. Sovrapprezzo per un vantaggio o un valore supplementare.

H

Homepage
Pagina iniziale di un sito web.

I

Immobilizzi
Beni materiali e non immateriali di proprietà dell’impresa (ad es. macchinari, immobili, brevetti ecc.) destinati all’uso prolungato.
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
Imposta di consumo della Confederazione sul fatturato in Svizzera e su merci o servizi importati.
Imposta diretta
Imposta sull’utile e imposta sul capitale dell’impresa. Nella maggior parte dei cantoni rientrano nelle spese dell’azienda.
Indennità per perdita di guadagno (IPG)
Remunerazione in caso di servizio militare e servizio civile.
Imposta sull'utile
Imposta proporzionale o progressiva sull'utile netto.
Ipoteca
Prestito su immobili (edifici, terreni).
Immagine
Idea molteplice che una persona si fa di un dato oggetto. Si basa su idee oggettive e soggettive nonché su opinioni, sentimenti o esperienze.
Immobili
Beni immobili (edifici e terreni).
Insolvenza
Incapacità di un debitore di far fronte ai propri obblighi di pagamento.
Internet
Rete per l'accesso al World Wide Web e per il traffico di e-mail.
Inventario
Elenco di tutte le scorte e le installazioni.
Investimento
Partecipazione al capitale sociale con carattere di rischio.
Imposta sul capitale
Imposta cantonale sul capitale azionario o sociale nonché sulle riserve palesi e latenti.
Imposta preventiva
Imposta alla fonte sugli interessi. Nel caso di una dichiarazione corretta del reddito da interessi si può chiedere la restituzione dell'imposta preventiva.
Istituto di previdenza
Cassa pensioni basata sulla legge federale sulla previdenza professionale (LPP).
Imposta alla fonte
Imposta per collaboratori stranieri che il datore di lavoro è tenuto a trattenere e versare direttamente.
Indennità giornaliera
Indennità versata dall'assicurazione in caso di malattia o in caso di disoccupazione (assicurazione contro la disoccupazione).

K

Keyword targeting
Spazio pubblicitario o link in motori di ricerca che, con la digitazione di termini prestabiliti, rinvia direttamente a un determinato sito.

L

Lavori iniziati
Lavori a un progetto che si estendono al nuovo esercizio e per i quali non è ancora stata emessa ancora una fattura.
Leasing
Forma i nolo e vendita di macchinari o veicoli. A differenza di privati, le imprese possono contabilizzare le spese relative al leasing come spese dell'azienda.
Liberazione
Pagamento del capitale sociale.
Liquidazione
Scioglimento di un'impresa.
Liquidità
Capacità di un'azienda di far fronte alla scadenza ai propri obblighi di pagamento.
Licenza
Autorizzazione ad utilizzare un brevetto o un procedimento o un marchio protetti.
Logistica
L'organizzazione dell'acquisto di materiale, della messa a disposizione e della distribuzione.
Logo
Emblema o logotipo con un design speciale per un'impresa o un marchio.
LEF
Legge federale sull'esecuzione e sul fallimento.

M

Marketing diretto
Tutte le forme della comunicazione di marketing diretta e individuale tra offerenti e acquirenti.
Mix mediatico
Impiego simultaneo o a scaglioni di diversi media nell'ambito di un'azione (pubblicitaria) sulla base della pianificazione mediatica.
Mix di comunicazione
La combinazione degli strumenti di comunicazione (pubblicità classica, promozione delle vendite, vendita personale, pubbliche relazioni).
Marchio
Marchio col quale un'impresa presenta se stessa o i suoi prodotti al pubblico.
Mezzi liquidi
Denaro contante o denaro velocemente reperibile.
Mailing
Termine generico per qualsiasi invio diretto di pubblicità che giunge al destinatario per posta.
Margine
Differenza fra spese complessive e spese di vendita.
Marchio
Nome, espressione, simbolo, segno o una combinazione degli stessi; importante costante pubblicitaria di un'impresa che serve a contrassegnare l'offerta di prodotti o servizi e a distinguersi dalla concorrenza.
Marketing
Tutti i provvedimenti volti alla promozione delle vendite. Comprende la pianificazione e l'esecuzione dell'ideazione, della formazione dei prezzi, della comunicazione e della distribuzione di idee, beni e servizi.
Mercato
Tutti i consumatori che necessitano di, sono interessati a e hanno potere d'acquisto per un prodotto o servizio e sono, inoltre, disposti a spendere una determinata parte del loro reddito per quest'ultimo.
Multimedia
Impiego di diversi media (video, audio, testo, film, grafica) nell'ambito di una presentazione, ad es. su un supporto dati.
Mix di prodotto
Insieme di tutte le linee di prodotti di un determinato offerente (fabbricante o commerciante). Ogni mix di prodotti è contraddistinto da larghezza, profondità e consistenza.
Marketing strategico
Rappresenta, al contrario del marketing operativo, una concezione di marketing complessiva, con un orientamento a lunga scadenza, che comprende gli obiettivi di marketing e gli obiettivi aziendali.
Mercato sperimentale
Mercato parziale regionale e delimitato sul quale vengono eseguiti test di mercato.
Mezzi pubblicitari
Intermediari di un messaggio (pubblicitario) dal mittente (offerente)al destinatario.
Marketing post-vendita
Sforzi effettuati dopo la vendita volti a incentivare il cliente ad acquistare nuovamente.
Management buyin (MBI)
Operazione di acquisizione di un'impresa da parte di un gruppo di manager esterni.
Management buyout (MBO)
Operazione di acquisizione di un'impresa da parte di un gruppo di manager interni.
Moratoria concordataria
Fase di verifica in cui un'impresa insolvente può provare, mediante un amministratore giudiziario, di essere ancora in grado di sopravvivere a lungo termine.

N

Nicchia di mercato
Potenziale in un mercato parziale che non è saturo dei prodotti a disposizione.

O

Obbligo di tenere la contabilità
Obbligo prescritto dalla legge per le imprese di allestire un inventario, un bilancio e un conto economico (per SA e Srl anche un conto annuale). La documentazione va conservata per un periodo di 10 anni.
Organi
Commissioni responsabili di un'impresa (assemblea generale, assemblea sociale, consiglio d'amministrazione, direzione d'azienda ecc.).
Organigramma
Rappresentazione grafica delle gerarchie e degli assoggettamenti in un'azienda.
Outsourcing
Delocalizzazione a lunga scadenza di un ramo aziendale o di mansioni in un'unità indipendente.

P

Patti parasociali
Insieme di contratti tra azionisti volti a regolare il diritto di voto (soprattutto per trasferimenti di azioni, situazioni di stallo o per l’ordinazione dell’organo).
Prestito
Denaro dato in prestito; spesso un credito con un importo fisso.
Prezzo di costo
Prezzo al quale sono state acquistate materia prima e merce commerciale.
Potenziale di mercato
Tutte le persone o imprese che vengono prese in considerazione come potenziali acquirenti di un determinato prodotto o servizio.
Proprietà intellettuale
Invenzione, marchio, design, indicazione geografica o opera letteraria o artistica protetta dalla legge sulla proprietà intellettuale.
Partecipazione agli utili
Quote dell'utile d'esercizio distribuite secondo una chiave di ripartizione prestabilita. Base: di norma l'utile netto dichiarato.
Passivi
Elenco di tutti gli impegni finanziari (debiti) di una ditta.
Penetrazione
Grado o numero dei destinatari raggiunti mediante un messaggio (pubblicitario) in rapporto a tutti i contatti possibili.
Persona (giuridica)
Impresa con propria personalità giuridica (società anonima o Srl).
Persona (naturale)
Persona in carne ed ossa.
Previdenza del personale
Prestazioni legali e facoltative a favore dei collaboratori (cassa pensioni, assicurazione indennità giornaliere ecc.).
POP o POS
Dall'inglese, Point of Purchase e Point of Sale. Punto di vendita dal punto di vista del consumatore, rispettivamente punto di vendita dal punto di vista dell'offerente.
Private equity
Capitale proprio messo a disposizione di imprese non quotate in borsa.
Pubbliche relazioni (PR)
Tutte le attività relative all'autorappresentazione volte a influenzare positivamente i rapporti dell'impresa nei confronti del pubblico.
Penetrazione
La portata dà il numero di persone che hanno contatti con un supporto pubblicitario. La cifra quantitativa relativa ai contatti più rilevante e base della pianificazione mediatica.
Prestazioni sociali
Prestazioni di previdenza obbligatorie come AVS/AI/IPG e altre prestazioni, in parte facoltative, relative alla previdenza del personale.
Perdite di diffusione
Perdite che hanno luogo quando mezzi pubblicitari giungono a destinatari che non rientrano nel gruppo target desiderato.
Pretese in materia di responsabilità
I membri del consiglio d'amministrazione e tutte le persone che hanno a che fare con la direzione d'azienda o con la liquidazione, nonché tutti coloro che si occupano della verifica del rendiconto d'esercizio rispondono nei confronti della società e dei singoli azionisti e creditori per i danni da loro causati attraverso la violazione dei loro obblighi.
Promozione delle vendite
Tutti i provvedimenti nell'ambito della comunicazione volti ad incrementare la domanda dei consumatori e/o l'efficacia dei commercianti.
Perdita
Eccedenza delle spese, ossia quando i ricavi meno le spese danno un valore negativo.
Promozione economica
Istituzioni cantonali che offrono sostegno all'imprese, in particolar modo nel disbrigo dell'iter amministrativo, nell'insediamento o con agevolazioni finanziarie.
Prestazioni accessorie al salario
Prestazioni accessorie al salario come auto della ditta o abbonamenti gratuiti che non possono essere versate in contanti.
Periodo di prova
Periodo di tempo successivo all'assunzione durante il quale datore di lavoro e dipendente possono valutare se hanno fatto la scelta giusta. Il periodo di prova è di un mese secondo il CO e di 3 mesi al massimo secondo i contratti di lavoro. Durante il periodo di prova entrambe le parti possono disdire il rapporto di lavoro con un termine di disdetta di 7 giorni.
PMI
piccole e medie imprese

R

Registro di commercio
Elenco pubblico con le informazioni più importanti sulle imprese commerciali (nome, anno di costituzione, sede, scopo, titolare dell'attività, soci, consiglieri d'amministrazione, aventi diritto di firma, situazione dei capitali, ufficio di revisione).
Ricerca di marketing
Ricerca dei problemi d'informazione di un'impresa, rilevanti per la strutturazione delle vendite. In breve anche la ricerca dei mercati di vendita.
Rating
Classificazione della capacità creditizia mediante una banca o un'agenzia di rating.
Rilancio
Attualizzazione di un prodotto (design, imballaggio, pubblicità) già esistente sul mercato.
Redditività
Capacità di un'impresa di generare profitto in rapporto al fatturato o al capitale.
Riserve (libere)
Utile di cui la società dispone liberamente.
Riserve (legali)
Nelle società anonime il 5% dell'utile netto fino al raggiungimento del 20% del capitale azionario.
Riserve (palesi)
Riserve legali e volontarie dichiarate nel bilancio.
Riserve (latenti)
Differenza tra il capitale proprio dichiarato e quello effettivo.
Ratei e risconti attivi
Prestazioni figuranti solo nell'anno successivo, ma per le quali si è già ottenuto o pagato la fattura nell'anno in corso.
Ratei e risconti passivi
Prestazioni che sono già state riscosse, ma le quali vengono fatturate o pagate solo nell'anno successivo.
Reddito
Complesso di tutte le entrate (da produzione, averi bancari, locazione ecc.).

S

Società anonima (SA)
Forma societaria. Unione di persone che insieme portano il capitale (almeno CHF 100'000.-) nell’impresa. Si crea una persona giuridica. La responsabilità si limita al capitale sociale. I soci possono restare nell’anonimità.
Spese
Spese per salari, affitto, materiale, mantenimento ecc.
Somma di bilancio
Il totale degli attivi valutati in CHF. Deve corrispondere al totale dei passivi.
Solvibilità
Capacità del debitore di far fronte ai propri impegni finanziari.
Società semplice
Forma sciolta di una società di persone. Comunità d’interesse spesso per la gestione di un progetto a tempo determinato.
Spese fisse
Spese che si verificano indipendentemente dal numero di pezzi nella produzione (per macchinari, affitto, management ecc.).
Sagl
Società a garanzia limitata. Associazion di più persone che insieme portano il capitale sociale (min. CHF 20'000.-, mass. 2 milioni CHF). I soci rispondono con le loro quote sociali. I loro nomi sono pubblicati nel registro di commercio.
Società commerciale
Termine generico per società in nome collettivo, società in accomandita, SA e Srl.
Società in nome collettivo
Forma giuridica di società. Unione di persone private che rispondono completamente anche col loro patrimonio privato.
Società in accomandita
Forma giuridica di società. Unione di persone private di cui almeno una risponde completamente (accomandatario). Oltre all'accomandatario è necessario almeno un accomandante, il quale risponde fino a un'importo massimo stabilito (capitale accomandato).
Società di persone
Società in nome collettivo o società in accomandita. I soci rispondono anche col loro patrimonio privato.
Saldo
Stato attuale di un conto.
Sconto
Riduzione di prezzo accordata a chi salda una fattura immediatamente o entro un determinato periodo (solitamente 2%).
Sponsoring
Parte della comunicazione aziendale integrata; al giorno d'oggi, impiegato soprattutto nell'ambito sportivo, culturale e sociale. Lo sponsor mette a disposizione denaro e mezzi materiali nonché il suo know-how nella speranza di ottenere una controprestazione dallo sponsorizzato.
Statuti
"Costituzione" di una SA o Srl, che stabilisce scopo, sede, dotazione di capitale e diritti degli organi della società.
Suva
Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni con sede a Lucerna.
Sito web
Apparizione in Internet.
Supporto pubblicitario
Mezzo di comunicazione che ha il compito di trasmettere il messaggio pubblicitario ai destinatari (ad es. giornali, riviste, radio, televisione, media elettronici, manifesti, cataloghi di fiere, vetrine ecc.).
Spin-off
Divisione di un'impresa resa indipendente sotto una nuova struttura di azionisti (spesso l'ex management della divisione).

T

Tasso interno di rendimento
Tasso contabile con cui l'impresa deve fare i conti. Ammontare dell'interesse bancario più (di norma) dal 3 al 6 percento del margine di rischio più il 3 percento dell'utile.
Tasso di capitalizzazione
Tasso d'interesse al quale si suppone i ricavi possano rendere durevolmente. Esso si compone dal tasso d'interesse per investimenti senza rischio più un fattore di rischio (per l'impresa e il settore).
Tasso di risposta (response rate)
Percentuale delle risposte a un invio pubblicitario.
Tecnoparco
Imprese diverse, spesso costituite di recente, che sotto una stesso tetto beneficiano l'una dell'altra.
Telemarketing (o marketing telefonico)
Impiego sistematico del telefono per il contatto personale col gruppo target (nell'ambito della vendita, dei sondaggi, fissazione degli appuntamenti ecc.).
Tesaurizzazione
Reinvestimento dei redditi di un'impresa (invece della distribuzione degli utili).
Tassa precedente
Imposta sul valore aggiunto che l'impresa ha pagato al fornitore e che in seguito l'impresa può fare di nuovo valere (deduzione dell'imposta precedente).

U

Utile
Eccedenza dei ricavi sui costi.
Unique Selling Proposition (USP)
L'USP, ossia il posizionamento di vendita unico, è una grandezza obiettiva del marketing strategico. Mediante strategie di individualizzazione e profilamento si mira all'inconfondibilità ad es. di un prodotto, di un tipo d'azienda o di un'immagine.

V

Volume di mercato
Capacità ricettiva di un determinato mercato per un prodotto o servizio.
Venture capital
Capitale di rischio.

W

WIR
Acronimo di Wirtschaftsring-Genossenschaft. Ente di tipo cooperativistico che utilizza un sistema di pagamento senza contanti sulla base di un circuito monetario chiuso nel quale le imprese possono conlcuder degli affari tra loro. Il traffico dei pagamenti avviane attraverso assegni WIR. La banca WIR funge da organo di clearing.


Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!



Portale PMI
Contatto | Basi legali