Portale PMI

Inizio selezione lingua

Inizio area contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Il mercato del lavoro svizzero è più che mai in forma


(02.05.2012) Il mercato del lavoro in Svizzera è in ottima forma. Secondo uno studio realizzato da Adecco, l'offerta di impieghi in Svizzera ha raggiunto un picco storico al 1° trimestre 2012. Ha fatto registrare una crescita del 9% rispetto al dicembre 2011.

Così, l'indice Adecco Swiss Job Market Index (ASJMI) è tornato al di sopra della soglia dei 100 punti per la prima volta dal 2008, raggiungendo 100,6 punti. Se tutte le regioni ne sono toccate, ad eccezione della Svizzera orientale, questa evoluzione positiva è stata particolarmente notevole nella regione del Lemano (+21%), il Metteland e Zurigo (+11%), seguite dal nord-ovest della Svizzera e la Svizzera centrale (+6%).

Unica ombra incombente, la Svizzera orientale, che accusa una flessione dell1%, ma che fa segnare un bilancio positivo su scala annuale (+4%). A più lungo termine, è la regione Mitteland che trionfa, con un'offerta di posti di lavoro in aumento del 20% rispetto al 1° trimestre 2011, e del 56% rispetto alla fine del mese di marzo 2010.

In generale, sono le categorie professionali del management e dell'organizzazione che hanno beneficiato di questo miglioramento, con un incremento del 31% delle offerte dei posti di lavoro per questi settori. La medicina ed i servizi sociali, in aumento del 26%, non sono da meno, seguite dai servizi finanziari e fiduciari (+19%) ed il settore degli uffici e dell'amministrazione (+17%).

Adecco rileva pure un incremento moderato delle offerte di lavoro nel settore tecnico ed informatico (+8%) e, pur se in misura minore, nell'industria e la costruzione (+2%). Il settore alberghiero, della ristorazione ed i servizi personali subisce invece una flessione del 4%.

Ritorna alla rubrica 2012

Ultimo aggiornamento: 02.05.2012

Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!



Portale PMI
Contatto | Basi legali