Inizio area contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Gli studi restano in gran parte finanziati dai genitori


(15.12.10) Tre quarti degli studenti delle scuole universitarie esercita un'attività remunerata, in parallelo alla propria formazione. Secondo l'Ufficio federale della statistica (UST), gli studi restano comunque finanziati dai genitori per la maggior parte degli studenti, il cui budget è diminuito nel 2009.

L'apporto finanziario dei genitori procura in media il 55% delle risorse degli studenti e le attività lavorative il 36%. I contributi genitoriali variano a seconda dell'estrazione sociale, passando dal 61% per gli studenti che hanno almeno un genitore diplomato, al 44% per coloro i quali non hanno ultimato una formazione post-obbligatoria.

Nelle scuole universitarie professionali, la proporzione di studenti che esercitano un'attività remunerata è scesa al 75%, mentre ammontava al 78% nel 2005. Gli studenti di meno di 25 anni sono particolarmente toccati da questa diminuzione. Secondo l'UST, è ancora troppo presto per determinare se questa flessione sia dovuta alla riforma di Bologna, che rende il corso degli studi più rigido, o se la situazione economica sia poco favorevole ai piccoli lavori.

Gli studenti dei master si rivelano più numerosi dei loro compagni del bachelor ad esercitare un'attività lucrativa (79% contro 71%). Inoltre, le attività esercitate differiscono sensibilmente: durante i master le attività sono più spesso legate agli studi o ad un futuro inserimento professionale.

Nelle Scuole universitarie professionali, la percentuale di studenti che lavora in parallelo agli studi resta stabile (74%). Gli studenti che effettuano una formazione en emploi non sono presi in esame.

Le spese mensili degli studenti variano innanzitutto a seconda della necessità di pagare o meno un affitto. Le persone che possono alloggiare a casa dei genitori possono contenere le spese a 1210 CHF, mentre coloro i quali si fanno carico delle spese per un alloggio spendono in media 1870 CHF. Qualunque sia il tipo di alloggio, nel 2009 gli studenti disponevano di un budget inferiore di circa 100 CHF rispetto al 2005. 

Ritorna alla rubrica 2010

Ultimo aggiornamento: 15.12.2010

Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!