Portale PMI

Inizio selezione lingua

Inizio area contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Le PMI snobbano gli strumenti informatici di gestione integrati


Gli strumenti informatici di gestione integrati, più comunemente chiamati ERP (Enterprise Resource Planning) restano poco usati nelle PMI elvetiche. Almeno secondo un recente studio dell'Alta Scuola di Gestione di Ginevra (HEG). In Svizzera la proporzione delle PMI che utilizzano questo tipo di programma si situa tra il 17% ed il 19%, indipendentemente dalla regione linguistica.

"L'osservazione delle imprese che non utilizzano sistemi di gestione integrata mostra come esse non conoscano questi strumenti", afferma Nicolas Montandon, assistente scientifico alla HEG. Né la terminologia ERP, né l'utilità, né i vantaggi o le difficoltà dell'istallazione di questi sistemi si possono considerare relativamente sconosciuti.

Il costo è la principale ragione del rifiuto degli ERP, pur non costituendo invece un difficoltà maggiore agli occhi delle imprese che già possiedono tali sistemi. Ciononostante, le PMI che scelgono di adoperare un ERP dispongono di un potenziale finanziario superiore alla media. Inoltre, sottolineano gli autori dello studio, il 44% delle imprese che li utilizza appartiene ad un gruppo (holding o altro).

L'ERP tipo installato dalle PMI svizzere è composto da 4 a 5 moduli. Più dell'80% delle imprese interpellate utilizza il modulo finanza. Seguono i moduli acquisto, risorse umane, gestione degli stock e gestione della clientela, utilizzati da più del 50% di queste. Infine, il modulo produzione, è utilizzato da meno del 40% delle imprese interpellate.

Generalmente, le imprese sono contente dei loro ERP, sottolinea ancora l'inchiesta della HEG. Infatti, il 51% delle imprese si dichiara "molto soddisfatto" (contro l'11% che di dice "poco soddisfatto"). Più del 95% dei progetti è considerato riuscito in termini di scadenze nell'istallazione e nel rispetto del budget.

Ritorna alla rubrica 2008

Ultimo aggiornamento: 29.10.2008

Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!



Portale PMI
Contatto | Basi legali