Inizio area contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Imprese svizzere che innovano


Il franchising non è riservato ai grandi
In Svizzera, le imprese che innovano di più sono spesso delle piccole realtà attive nelle nuove tecnologie e dirette da ex-studenti. Questo è quanto emerge dal libro "Swiss Innovators Yearbook 2006", pubblicato in questo mese, che raggruppa i ritratti dei 116 imprenditori che l’anno passato hanno ottenuto un premio per l’innovazione.

Alcuni dei vincitori sono attivi nell’eco-turismo, come Whitepod, un’impresa che propone ai suoi clienti di passare le vacanze in eleganti igloo costruiti ed arredati a partire da materiali riciclabili e installati nelle Alpi vaudesi.

Aperto nel mese di novembre, il campo igloo di Villars-sur-Ollon arriva oggi ad un tasso d’occupazione dell’85% per un fatturato di circa CHF 200'000. Lo scopo dell’impresa è lo sviluppo dell’ offerta turistica in totale armonia con la natura. Gli igloo possono essere smantellati senza lasciare residui.

In un altro esempio, l’impresa Basilese Mondobiotech trova delle applicazioni alternative a farmaci esistenti. L’impresa utilizza medicinali conosciuti e testa gli effetti che essi possono avere per la cura di malattie rare quali le infezioni polmonari mortali. Sta preparando l’entrata in Borsa e prevede di poter stabilire partenariati con grandi gruppi farmaceutici.

Un altro vincitore, Map.serch.ch, del cantone Schwytz , propone una mappa dettagliata di tutte le città Svizzere. Sulla base di foto aeree, le mappe indicano la posizione esatta dei parcheggi, dei ristoranti e dei bancomat. Il sito conta oggi 1.8 milioni di visitatori al mese, permettendo all’impresa un notevole progresso nel fatturato pubblicitario.

Questi non sono che tre esempi fra le 116 giovani imprese svizzere che hanno ricevuto un premio l’anno scorso per il loro spirito innovativo. Tutti i vincitori sono presentati nel libro "SwiTi, The Swiss Innovators Yearbook 2006" (éditions Rezonance).
Ritorna alla rubrica 2006

Ultimo aggiornamento: 19.03.2006

Fine area contenuto


Newsletter

Quali sono i temi importanti per le PMI?
Ordina la nostra Newsletter!